Italsab verniciaturaItalsab verniciatura

Verniciatura

I servizi di Italsab per la verniciatura industriale e dei metalli

Italsab è specializzata nelle verniciature a liquido dal 2004. Con questa tecnica si possono verniciare manufatti di piccole, medie e grandi dimensioni e di qualsiasi metallo, come il ferro o l’alluminio. Le fasi principali sono l’applicazione di antiruggine o fondo e il rivestimento a smalto nei colori disponibili della nostra gamma. Siamo comunque in grado di reperire sul mercato qualsiasi tipologia e colore RAL a seconda delle vostre richieste.

TECNICHE DI PREPARAZIONE METALLI

La verniciatura a liquido sfrutta le proprietà chimiche e fisiche della vernice e riesce a creare numerosi effetti, sia visivi che tattili, conferendo anche particolari finiture ai manufatti trattati (possono essere trasparenti, lucide o opache).

Inoltre conferisce alla superfici lucentezza, brillantezza e uno strato anticorrosivo che resiste agli agenti chimici. Non abbiamo limiti di tinte o colori e la nostra prerogativa principale è quella di soddisfare le esigenze dei clienti.

Le tipologie di verniciatura possono variare a seconda del materiale da trattare:

  • Tipologia di materiale da interno:  verniciatura epossidica con ottime proprietà di resistenza alla corrosione, durata nel tempo garantita ma non in  grado di resistere ai raggi UV
  • Tipologia di materiale da esterno: verniciatura poliuretanica con alta resistenza all’ingiallimento, tenuta del colore, resistenza agli agenti atmosferici, ai graffi e agli urti; verniciatura acrilica che garantisce resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici ed è utilizzata principalmente nel settore automobilistico.

La verniciatura a polvere è un procedimento di rivestimento di superfici metalliche, in ferro, alluminio o acciaio, con un film organico. Si realizza sia per scopo decorativo sia per proteggere i materiali dalla corrosione e dall’azione degli agenti aggressivi.

I manufatti vengono ricoperti con una polvere verniciante, a base di resine sintetiche. Questa aderisce per causa elettrostatica e poi passa in un forno dove prima si fonde e poi si polimerizza, creando uno strato aderente.

 

TECNICHE UTILIZZATE

I diversi risultati in termini di aderenzadurata e resistenza alla corrosione, sono influenzati dai trattamenti di preparazione per la verniciatura della superficie effettuati da Italsab, come la sabbiatura e la pallinatura.

Grazie alla verniciatura a polvere si possono ottenere ottime prestazioni anche per quanto riguarda la finitura. Dato che la polvere che si utilizza attraversa le cabine di ventilazione, è necessario effettuare sempre una pulizia molto accurata delle apparecchiature in modo da non provocare un cambio del colore.

A livello industriale, la verniciatura a polvere viene molto utilizzata, soprattutto per i materiali come acciaio, alluminio o quelli zincati. Dal punto di vista ecologico è perfetta perché utilizza prodotti che tutelano l’ambiente e non sono dannosi per l’incolumità fisica, poiché non contengono solventi organici.

 

TIPOLOGIA DI VERNICIATURE A POLVERE

Utilizziamo diverse tipologie di verniciatura a polvere a seconda dell’uso dei particolari da trattare:

La verniciatura a polvere epossidica è una delle tecniche chi utilizziamo maggiormente per i manufatti destinati all’ interno. Le vernici epossidiche sono le prime vernici a polvere apparse sul mercato, spiccano per qualità di adesione, eccezionale durezza e ottima resistenza anticorrosiva. Sono però poco resistenti ai raggi UV e quindi non idonee all’uso esterno.

La verniciatura a polvere epossipoliestere utilizza un prodotto a base di resine epossidiche solide e poliestere saturi. Presenta un’elevata resistenza meccanica, una buona resistenza agli agenti chimici e all’ingiallimento. Per la sua natura è quindi indicata nell’utilizzo di manufatti da interno quali caloriferi, scaffalature, pannelli e comunque particolari da interno.

La verniciatura a polvere poliestere invece è indicata per manufatti da esterno in quanto risponde ad eccellenti requisiti di resistenza ai raggi UV, assenza di sfarinamento, ottime caratteristiche meccaniche ed elevata resistenza agli agenti chimici. Trova applicazione più frequente nella verniciatura di cancellate, infissi, trattori, macchine agricole arredamento da giardino.

La verniciatura poliuretanica possiede un’alta resistenza all’ingiallimento, tenuta del colore, durevolezza e buona resistenza agli agenti atmosferici. I prodotti poliuretanici sono anche da tenere in considerazione per i requisiti di resistere agli urti e ai graffi.

La verniciatura a fuoco è un procedimento che si può attuare su qualsiasi tipo di metallo se sottoposto ad una preparazione base, e Grima e Italsab possono garantire risultati di altissima qualità in entrambi i campi.

VERNICIATURA A FORNO

La verniciatura a forno permette di conferire al materiale molta resistenza, perché il calore a cui la polvere è sottoposta fa aderire la vernice a qualsiasi superficie, creando uno strato omogeneo che è molto resistente alla corrosione.

La verniciatura a fuoco è ideale per carrozzerie, macchine industriali, cancelli, oggetti di carpenteria pesante o inferriate. Disponiamo di impianti tecnologicamente avanzati e garantiamo massima professionalità e competenza in ogni intervento eseguito.

I nostri addetti sono dei veri e propri artisti che non hanno né limiti di colore né di tinta, utilizzano diverse tabelle colore specifiche per impieghi vari e sono in grado di dare forma alle vostre idee, fornendo anche un servizio di consulenza gratuito.

La verniciatura a spruzzo trova svariati impieghi in ambito industriale, soprattutto nel settore del trattamento dei metalli, ed è composta da due fasi:

  • Applicazione del fondo o primer che ha la funzione di riempimento delle irregolarità del particolare oltre che quella di omogeneizzare la superficie rendendola meno rugosa e facilitando così l’aggappaggio e la distenzione del colore
  • Applicazione di almeno due strati di vernice o smalto (monocomponente o bicomponente) fino alla completa copertura della superficie. Oltre ad una funzione estetica, deve rispondere alle esigenze di resistenza creando un rivestimento completo ed uniforme al pezzo

LE CARATTERISTICHE DEI NOSTRI IMPIANTI

Elemento centrale di un impianto di verniciatura a spruzzo sono le cabine di applicazione vernici, che devono poter garantire il mantenimento della stabilità nell’ambiente di lavoro, sia nella zona di verniciatura, sia nei reparti vicini.

Oltre a garantire la sicurezza interna, la cabina deve essere costruita per minimizzare l’inquinamento esterno, mantenendo adeguati parametri di lavoro, come temperatura e umidità, e filtrando l’aria proveniente dall’esterno.

Tutto l’impianto deve essere di facile manutenzione, per garantire sempre il corretto funzionamento e rendimenti efficienti.

Italsab impiega prodotti per la verniciatura industriale anche per le richieste di privati. Questi prodotti sono qualitativamente migliori rispetto a quelli che si possono trovare al dettaglio perchè il settore delle vernici industriali risulta essere più sensibile alle soluzioni innovative ed è il più pronto ad adottarle.

Presso il nostro stabilimento i manufatti in acciaioalluminio o rame vengono seguiti in ogni fase della lavorazione, dalla preparazione iniziale fino ai trattamenti e alle finiture superficiali finali.

Il nostro personale, altamente qualificato e specializzato, è in grado di eseguire sfumaturesatinature e trattamenti antiruggine su tutti i tipi di metalli per ottenere un lavoro finale curato in ogni dettaglio, personalizzato e su misura.