Italsab verniciaturaItalsab verniciatura

Settori trattati

Gli ambiti di intervento di Italsab

Professionalità e fiducia conquistate sul campo, lavorando a stretto contatto con i clienti, permettono a Grima e Italsab di lavorare insieme da quasi dieci anni nel settore del trattamento dei metalli e della verniciatura industriale.

In particolare, ci occupiamo del rinnovo, ripristino e pulizia di macchine e utensili per l’industria meccanica, oltre che della verniciatura di macchinari di grandi dimensioni.

 

VERNICIATURA DI IMPIANTI DI GRANDI DIMENSIONI

La verniciatura di oggetti di grandi dimensioni è un’operazione particolarmente problematica e abbastanza delicata e deve essere effettuata solo da personale altamente qualificato e specializzato.

La verniciatura di strutture in metallo è possibile solo a seguito di accurati lavori preliminari, come la sabbiatura e la pallinatura, che hanno bisogno di strutture adeguate. I nostri impianti garantiscono lavori accurati e di qualità per macchine e utensili di qualsiasi dimensione.

Dopo avere effettuato una pulizia approfondita, eliminando oli, grassi e altri residui dalla superficie, elementi che potrebbero interferire con l’aderenza delle vernici alle superfici, si procede con la vera e propria operazione di verniciatura.

 

DIVERSE TIPOLOGIE DI VERNICIATURA E TRATTAMENTI

Le nostre aziende realizzano diverse tipologie di verniciatura industrialeutilizzando rivestimenti in polvere e a liquido con applicazione manuale, attraverso il metodo elettrostatico, che garantisce una uniforme adesione del prodotto applicato.

Dopo una prima fase di studio e valutazione, si procede alla fase di verniciatura, che, a seconda dei casi, può essere:

Verniciatura a polvere

Verniciatura a liquido.

SERVIZIO DI VERNICIATURA INDUSTRIALE

Grazie all’utilizzo macchine e prodotti specifici, siamo in grado di offrire ai nostri clienti la finitura e la verniciatura di minuterie metalliche per la meccanica di precisione.

Si tratta di operazioni complesse e delicate, che il nostro personale altamente specializzato esegue con un’attenzione particolare ai dettagli. Molta importanza, infatti, è data alla fase di preparazione delle minuterie e alla verniciatura iniziale, per garantire un risultato finale all’altezza delle aspettative.

 

COME LAVORIAMO

Partendo dalle indicazioni del cliente, siamo in grado di combinare una vastissima gamma di catalizzatori e additivi in modo da esaltare le caratteristiche desiderate: elasticità, durezza, opacità, brillantezza, resistenza all’abrasione o predisposizione all’abrasione.

La pulizia, il lavaggio, la sabbiatura e l’applicazione di primer di fondo sono alcuni dei cicli che possiamo eseguire per ottenere il massimo della qualità sia estetica che chimico-fisica.

Nell’ottica di offrire un servizio a 360 gradi, a produzione ultimata, i pezzi vengono imballati minuziosamente con termoretraibile, macchine imballatrici e reggetta al fine di proteggere la verniciatura da eventuali graffiature.

 

TIPOLOGIE DI VERNICIATURA

Grima e Italsab offrono tre diverse tipologie di verniciatura trasparente e antiossido per minuterie metalliche.

 

  • Verniciatura a polvere da interno: epossidicaepossipoliestere
  • Verniciatura a polvere da esterno: poliesterepoliuretanica
  • Verniciatura a liquido da interno: epossidica
  • Verniciatura a liquido da esterno: poliuretanicaacrilica

trattamenti superficiali dei metalli sono operazioni che permettono di modificare la superficie di un metallo o di una lega e comportano un cambiamento delle proprietà meccaniche, fisiche e chimiche del metallo. Solitamente i trattamenti superficiali dei metalli svolgono un’azione protettiva.

 

TRATTAMENTI E FINITURE PER SUPERFICI METALLICHE

Da sempre, la maggior parte delle attività industriali ha adottato macchinari costruiti per la maggior parte da componenti metalliche. Questi organi metallici sono sottoposti a sollecitazioni violente e situazioni di stress prolungato, oltre che a temperature elevate.

Tutto questo mette a dura prova gli impianti di ogni industria. Ecco perché, per proteggere i propri macchinari e allungarne la vita produttiva, è necessario ricorrere a trattamenti specifici come sabbiatura e verniciatura.

Utilizzando tecnologie all’avanguardia per il rivestimento delle superfici, siamo in grado di proteggere le superfici metalliche sottoposte a usura e ad aumentare la vita produttiva di macchine agricole e container industriali.