Italsab verniciaturaItalsab verniciatura

Sabbiatura

I servizi di Italsab per la sabbiatura dei metalli

Prima di effettuare la verniciatura dei metalli è fondamentale preparare le superfici in acciaio, alluminio o rame eliminando tutte le impurità e i materiali estranei, così da ottenere un pezzo uniforme.

Italsab si occupa dell’intero processo grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia. Tutti i manufatti vengono sottoposti a sabbiatura: la graniglia metallica viene lanciata sul pezzo da pulire, asportandone lo strato superficiale, pieno di vernice, ruggine, oli o grassi.

Vengono effettuati anche pretrattamenti antiruggine interventi di disossidazione, necessari prima della verniciatura.

 

PREPARAZIONE BASE DELLA SUPERFICIE

Prima di eseguire le lavorazioni sulle commesse si analizzano i manufatti di metallo in modo da verificare se possono subire il processo di pallinatura. Infatti, nel caso gli spessori siano inferiori a 6 mm è necessario eseguire un processo di decapaggio a base di acqua e prodotti alcalini, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

MACCHINE DI ULTIMA GENERAZIONE: GRANIGLIATURA

La sabbiatura dei metalli viene eseguita attraverso delle macchine apposite, chiamate granigliatrici, che sfruttano un getto ad alta pressione. Questo procedimento si identifica anche con il termine di granigliatura, ci avvaliamo di due macchinari automatici di ultima generazione della ditta OMSG.

Attraverso il getto indirizzato sulla superficie si asporta il materiale incrostante, ottenendo una superficie pulita e un po’ ruvida, che assicura un buon ancoraggio del materiale per trattamenti successivi con vernici o collanti.

I metalli in cui siamo specializzati sono l’acciaio, l’alluminio e il ferro, ma l’operazione di sabbiatura è consigliata per tutti i tipi di metalli che presentano residui o incrostazioni.

L’ossigeno attacca quasi tutti i metalli, causando il cosiddetto fenomeno dell’ossidazione. Gli ossidi danneggiano l’aspetto degli oggetti in metallo e spesso ne intaccano la resistenza meccanica.

Italsab si occupa da molti anni del trattamento di diverse tipologie di metalli e sono in grado di intervenire in modo preventivo con un lavoro di disossidazione, necessario prima di poter procedere con la preverniciatura.

ELIMINARE GLI OSSIDI DALLE SUPERFICI:

I METALLI

Il ferro è uno dei metalli più esposti al fenomeno dell’ossidazione e molto spesso non si possono utilizzare dei semplici abrasivi, perché potrebbero provocare un’incisione sulla superficie del metallo. In questo caso è bene utilizzare specifiche sostanze chimiche.

Se si tratta invece una superficie in alluminio, bisogna fare una distinzione e capire se l’elemento è adibito ad uso alimentare o no, così da poter intervenire nel rispetto delle normative europee.

 

MA CHE COSA È L’OSSIDAZIONE?

L’ossidazione è un fenomeno chimico che avviene quando un elemento subisce una sottrazione di elettroni, soprattutto durante il processo di corrosione o combustione. Le sostanze ossidanti più diffuse sono sostanze chimiche ad alto numero di ossidazione o elettronegative come il fluoro, l’ossigeno o il cloro.

Il caso più classico di ossidazione è quello che deriva dall‘interazione tra il metallo e l’ossigeno: l’ossigeno, più elettronegativo di qualsiasi metallo, durante il processo sottrae elettroni e trasforma il metallo in ossido.

La ruggine spesso rappresenta un vero e proprio problema, in quanto minaccia tutti gli oggetti in metallo, soprattutto se esposti all’umidità. Gli interventi fai da te non sono sufficienti a eliminare la ruggine fino all’ultima scaglia ed è per questo che bisogna affidarsi a una ditta che sappia molto bene come procedere. Grima e Italsab sono specializzate nella rimozione della ruggine dal ferro e eseguono quotidianamente un trattamento antiruggine per preparare le superfici alla preverniciatura.

Mettiamo a disposizione di ogni cliente un servizio di consulenza gratuito, in modo da fornire utili consigli su quali trattamenti far eseguire per la carrozzeria o altri oggetti.

 

MA CHE COSA È LA RUGGINE?

La ruggine è un composto costituito da vari ossidi di ferro e carbonati basici di Fe (III). Ha un colore bruno-rossiccio e provoca un fenomeno di corrosione sui materiali ferrosi, soprattutto dove l’ossidazione del ferro è favorita dalla presenza di ossigeno e acqua.

Il comportamento del ferro è abbastanza diverso rispetto a quello degli altri metalli come l’alluminio o il cromo. Questi infatti si ricoprono di uno strato di ossido protettivo, che però non aderisce alla superficie.

La sabbiatura è un procedimento che permette di ripulire completamente e in maniera accurata una superficie, in metallo o qualsiasi altro materiale, da incrostazioni e residui di ogni genere. Italsab opera da anni nel settore della lavorazione dei metalli, in molte province dell’Emilia Romagna come Forlì o Ravenna.

 

CICLO DI LAVORO

I nostri lavori presentano molto spesso il seguente ciclo: si prepara il materiale alla sabbiatura; si passa poi all’esportazione di eventuali residui di graniglia. Si prepara la superficie alla verniciatura e si stuccano tutte le parti di giunture e le eventuali imperfezioni del ferro.

La pallinatura dei metalli è un procedimento utilizzato per migliorare la resistenza di elementi soggetti a carichi alternati elevati. Si basa su un martellamento della superficie a freddo, in modo da modificare le proprietà meccaniche dei metalli.

Italsab si occupa della lavorazione dei metalli da molti anni, eseguendo trattamenti prima della verniciatura come la micropallinatura e molti altri interventi.

 

MICROPALLINATURA DELL’ACCIAIO

La pallinatura dell’acciaio 304-316 permette non solo di conferire un aspetto estetico decorativo al manufatto, ma anche maggiore sanificazione. Il metallo può essere soggetto a ossidazione e con i fenomeni di corrosione possono verificarsi alterazioni termiche o contaminazioni.

Per garantire l’inossidabilità dell’acciaio inox è necessario ripristinare le caratteristiche iniziali, seguendo un ciclo di lavoro che prevede la decontaminazione prima della pallinatura. Si preparano così le superfici da lavorare in impianti studiati per trattenere le particelle di carbonio.

Disponiamo di macchine all’avanguardia e ci avvaliamo di tecnici esperti che si sono specializzati negli anni nel trattamento di molti metalli, come acciaio, alluminio e rame.

 

PALLINATURA DELL’ALLUMINIO

L’alluminio è un materiale molto duttile e leggero e si usa soprattutto in ambito industriale. Spesso però sulla superficie si possono depositare ossidi, sale, ruggine, calamina e altre sostanze estranee. E’ necessario quindi intervenire con un trattamento per migliorare la resistenza dell’alluminio alla corrosione, all’usura e all’abrasione, nonché conferire maggiore durezza alla superficie. La pallinatura permette anche di preparare al meglio l’alluminio per la sabbiatura, così da ottenere massima omogeneità e assenza di difetti superficiali prima della verniciatura.

La sabbiatura è un trattamento simile alla micropallinatura, ma effettuato con graniglia metallica.

Il trattamento di sabbiatura dell’acciaio, effettuato da molti anni da Italsab, consente di asportare impurità di vario tipo come ruggine o vernice ed è indicato per preparare i metalli ferrosi ai trattamenti di zincatura, nichelatura o verniciatura.

La granigliatura o micropallinatura è un trattamento di finitura superficiale, indicato per l’industria alimentare. Si effettua con delle microsfere che vengono lanciate a pressione sul pezzo da lavorare con un ugello specifico.

A differenza della satinatura o del decapaggio, elimina problemi con aloni e rigature ed offre un risultato finale molto più omogeneo.

 

L’ACCIAIO

L’acciaio presenta un grado molto elevato di resistenza all’usura e all’abrasione, ma può comunque essere danneggiato da ruggine, residui di laminazione, scorie, impurità e residui come polvere, olio e grasso.

La resistenza dell’acciaio alla corrosione dipende infatti da alcuni fattori, come l’ambiente in cui è collocato, dai processi di lavorazione ai quali viene sottoposto e dal tipo di materiale con cui può entrare in contatto.

Per preparare il materiale a sopportare le varie fasi di finitura è quindi molto importante eseguire la sabbiatura su acciaio. Italsab si avvale di tecnici specializzati e attrezzature di ultima generazione, per eseguire trattamenti efficienti e riportare la superficie di ogni prodotto allo stato originario.

Italsab è un’impresa che dal 2007 è specializzata nella sabbiatura dei metalli, e si occupa della preparazione superficiale di macchinari industriali o altre tipologie di superfici per poterle sottoporre in seguito ad una verniciatura di elevata qualità, effettuata da Grima.

 

PREPARAZIONE DELL’ALLUMINIO

L’alluminio è una delle leghe metalliche più leggere e duttili e viene usato soprattutto in campo industriale. Il nostro scopo è garantire massima omogeneità e rimuovere tutti i difetti superficiali del materiale attraverso un efficacie processo di sabbiatura.

I nostri trattamenti permettono di aumentare la resistenza della superficie alla corrosione, all’usura e all’abrasione e di riportare il materiale allo splendore originario. Sulle superfici in alluminio possono infatti depositarsi multi residui come ossidi, sali, ruggine, calamina ed altre sostanze estranee.

 

MA COSA SONO GLI AGENTI CORROSIVI?

Gli agenti corrosivi come ossidi, sali, ruggine o altre sostanze estranee, creano degli strati intermedi tra il metallo vero e proprio e il film antiruggine. Ciò può compromettere l’efficacia dello strato protettivo applicato successivamente. Se si esegue un procedimento di trattamento di sabbiatura sul materiale, la superficie presenterà invece una base di ancoraggio molto più idonea a ricevere deirivestimenti protettivi e in seguito potrà essere verniciata nel migliore dei modi.

La sabbiatura è un trattamento intermedio al ciclo di lavorazione del prodotto e viene effettuato come lavorazione finale solo di rado. Italsab si occupa della sverniciatura del ferro, in modo da pulire e preparare il metallo per essere sottoposto a un successivo trattamento di verniciatura o ad altri trattamenti protettivi.

 

PREPARAZIONE BASE

La superficie del ferro può essere ricoperta di ossidivernicicalcificazioni o altre sostanze estranee perciò deve essere sottoposto ad un trattamento di preparazione base prima di esser verniciato.

La sabbiatura è il procedimento più adatto allo scopo e le nostre metodologie innovative e apparecchiature all’avanguardia ci permettono di lavorare in maniera molto veloce e di rispettare così i tempi consegna.

Il nostro principale obiettivo è far sì che i clienti siano soddisfatti del servizio offerto, senza rinunciare alla qualità. Le strutture e gli oggetti in ferro, come cancelli e recinzioni, avranno l’aspetto originario e saranno puliti in maniera adeguata.